La continuità dei giovani
L’Azienda Agricola Biologica Miglio Francesco nasce nel 2012 dalle radici dell’Azienda D’Acunto Raffaele presso la quale Francesco ha svolto il suo praticantato da studente dell’Istituto Agrario Bonfantini e, successivamente, ha completato la sua formazione “sul campo”.
La nostra Terra
L’Azienda ha sede a Cascinetta di Varallo Pombia dove si trova una parte dei terreni coltivati, mentre a Varallo Pombia, in zona Talese, si situano gli appezzamenti rimanenti.
Certificato biologico
L’azienda Agricola Miglio Francesco è certificata ICEA (ITBIO006I1762). ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale) è uno degli organismi di certificazione tra i più importanti del settore in Italia e in Europa.
Cosa garantisce la nostra azienda
– Una coltivazione e produzione biologica che rappresentano una scelta morale e responsabile la quale presuppone una scelta di vita, oltre che una professione, fondata sull’esigenza di un ritorno alla naturalità e semplicità delle cose quotidiane.
– Una vendita diretta senza intermediari che permette l’annullamento dei viaggi della merce a completo favore dell’ambiente.
– Un rapporto con i consumatori basato sulla fiducia personale, derivante da un confronto costante sulla qualità e sulla genuinità dei prodotti offerti.
– La possibilità di visitare in qualsiasi momento i campi coltivati.
– La massima trasparenza nel dichiarare prodotti acquistati da altre aziende, certificate biologiche, nell’ambito di occasionali scambi tra piccoli produttori.
– La volontà di rivalutare alcune specie di ortaggi “dimenticate” che fanno parte della cultura alimentare del passato, nel tentativo di valorizzare i prodotti della terra e della cultura contadina nel rispetto della biodiversità.
– La rotazione delle semine e dei trapianti e la pratica di “tenere a riposo” qualche appezzamento per alcuni cicli, che rappresentano una forma irrinunciabile di rispetto per la terra ed una garanzia per la qualità dei prodotti.
Una rete naturale
L’Azienda Agricola Miglio Francesco è associata a BIONOVARA, Associazione dei Produttori Biologici della Provincia di Novara e alla CIA sede di Novara, Associazione Italiana Agricoltori. All’azienda è stato riconosciuto il marchio MAB per la valorizzazione dei prodotti nell’area del Parco del Ticino.